+39 041422187

RIPARAZIONE
DANNI DA GRANDINE

La carrozzeria a Borbiago di Mira per riparare i danni da grandine

Carrozzeria di Mira specializzata in riparazione danni da grandine

In certe condizioni atmosferiche i danni causati dalla grandine possono essere molto ingenti. Infatti i “chicchi di grandine“, che possono arrivare a diametri oltre il centimetro, danneggiano totalmente la carrozzeria della macchina rendendola con un aspetto sfigurato dalle bolle.

Carrozzeria Borbiaghese di Borbiago di Mira ha all’interno manodopera altamente specializzata chiamati “tirabolli” o “levabolli“che, grazie all’uso di  specifiche attrezzature è in grado di far sparire i danni alle carrozzerie provocati dalla grandine senza ricorrere alla verniciatura.

Requisito per i levabolli

L’opera dei levabolli restituisce la configurazione originaria dell’automezzo senza alcun intervento invasivo e senza impatti sulla vernice.

Il requisito essenziale è che la vernice non sia stata intaccata e che sia presente solo una rientranza o un bozzo della lamiera.

Tecnica dei levabolli

La tecnica si basa sull’utilizzo di funghetti in plastica semirigida, che fissati sulla parte danneggiata con colla speciale a caldo, vengono tirati con pinze (definite comunemente “tirafunghetti”). L’effetto memoria della lamiera restituisce alla carrozzeria la forma originale.

Quando l’ammaccatura è molto estesa si possono utilizzare più funghetti o si possono usare delle vere e proprie leve che l’artigiano gestisce a seconda della propria mano.

Vantaggi e costi

Grazie al tirabolli riparare i danni della carrozzeria provocati dalla gradine, avviene senza riverniciare l’auto.

Il costo è legato alla dimensione dei chicchi di grandine, ma il risparmio è assicurato, dal momento che la riverniciatura non serve.

L’auto viene comunque sottoposta ad un controllo di qualità post lavorazione ed infine lucidata.

Foto riparazione danni da grandine